top of page
Barbara Calì Photographer_edited.png

THE AXIS SYLLABUS 

L'Axis Syllabus è un sistema di principi legati al movimento consolidato da Frey Faust, come manuale teorico/pratico per atleti, danzatori, ed esperti del movimento.

L'Axis Syllabus utilizza le più innovative informazioni e scoperte nell'ambito delle scienze legate al movimento (anatomia, biomeccanica, fisiologia, fisica, biologia) e alla sua trasmissione (pedagogia, sociologia, antropologia) riordinandole in un formato accessibile.

Gli obiettivi principali sono quelli di diffondere una pratica del movimento sano ed efficiente in armonia con la struttura del corpo e di stimolare le capacità di percezione e trasmissione del movimento.

L'Axis Syllabus fornisce informazioni e applicazioni “neutre” che possono essere impiegate in qualsiasi disciplina – tecniche di danza, sport, studi somatici, pratiche di riabilitazione. Le informazioni disponibili sono continuamente confrontate ed aggiornate grazie al lavoro di ricerca dell'Axis Syllabus Research Network, una comunità internazionale di specialisti, teorici ed artisti, che collaborano per promuovere un modo etico ed innovativo di apprendere, usare e trasmettere il movimento.

COME SI REALIZZA
L'informazione viene spesso trasmessa attraverso la danza, sebbene sia rilevante per chiunque abbia un corpo. In quanto tale, le lezioni di Axis Syllabus si possono trovare anche nella camminata, nel movimento per anziani, corsi per bambini, discipline aeree, equitazione, camminata su corda tesa, danza su trampoli, contact improvisation o partnering, capoeira e innumerevoli altre discipline. I professionisti hanno creato seminari ibridi, introducendo approfondimenti di Axis Syllabus in dialogo con Feldenkrais®, Body-Mind Centering®, Somatic Experiencing®, Anatomy Trains®, cranio-sacrale terapia e molti altri.
Una classe Axis Syllabus fornisce un contesto in cui vengono studiati i principi del movimento umano. Il materiale di movimento scelto per dimostrare questi principi è di secondaria importanza per la comprensione dei principi stessi, che possono migliorare o informare la pratica di qualsiasi stile o metodo di movimento senza alterarne necessariamente la sua estetica o funzione fondamentale. "(F.F.)

WORKSHOPS CON NUVOLA VANDINI

I workshop hanno un tema specifico che può essere scelto in accordo con il contesto il target di riferimento e l'arco pedagogico possibile in relazione alla durata. E' possibile lavorare all'esterno in luoghi pubblici o naturali, così come in studio. I workshop possono essere indirizzati a professionisti o amatori, così come a gruppi misti. Informazioni: architetturedicorpi.aps@gmailcom

ESITO DI LABORATORIO A CURA DI NUVOLA VANDINI

bottom of page