2.png

A cura di:
Valentina Turrini - Voce

Nuvola Vandini - Movimento

Camminando percorriamo distanze, connettiamo punti, trasformando lo spazio tra essi in un luogo di esperienza e incontri. I percorsi che disegniamo nel corso di una vita sono innumerevoli, alle volte ne incrociano altri, e si congiungono. Questo è ciò che è accaduto a Valentina e Nuvola, le loro ricerche pedagogiche e artistiche sul canto e la danza, incontrandosi si sono riconosciute quali traduzioni di uno stesso intento, e hanno dato vita ad un nuovo camminamento frutto dell'incontro stesso.

Camminamenti è un percorso di indagine sul movimento e il canto, a partire dall'analisi esperienziale e propriocettiva della bio-meccanica e dei continui mutamenti fisiologici che permettono entrambe le espressioni. Conoscere lo strumento che le rende possibili, limiti e potenzialità che lo determinano, ci consente di sviluppare adattamento al contesto e uno spettro di possibilità espressive maggiore, pur preservando l'integrità del corpo. Su questo terreno comune il dialogo tra le due pratiche si offre come ulteriore strumento per comprendere l'una e l'altra. Può il mio canto supportare la mia danza e viceversa?

Attraverso questa modalità pedagogica e seguendo la ricerca del Metodo Lichtenberger® Valentina invita all'incontro con i Canti della tradizione orale italiana e del mondo.

Che cosa accade quando il nostro corpo entra in contatto con il ''corpo antico'' di questi Canti? Come incontriamo il suono della nostra e delle altre voci in questo ''speciale territorio''?

La proposta di Nuvola si appoggia invece alla danza contemporanea e alle informazioni contenute nell'archivio Axis Syllabus.
Cosa mi muove? Quali relazioni compongono il paesaggio interiore del corpo? Quale dialogo tra i paesaggi interiori e quelli esteriori?

Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze ma solo voglia di scoprire, di condividere, di divertirsi.

INFORMAZIONI SU NUVOLA E VALENTINA SONO DISPONIBILI NEI SEGUENTI SITI:

nuvolavandini.org | lestrologhe.it - teatronatura.it

CHE COSA MI MUOVE?

CHE COSA ACCADE QUANDO IL NOSTRO CORPO

ENTRA IN CONTATTO CON IL ''CORPO ANTICO'' DEI CANTI?

REGISTRAZIONI:

architetturedicorpi.aps@gmail.com

339.7198161 Valentina e 333.2021229 Nuvola

COSTO: 150€ + 5€ tessera associativa per chi non ne è già in possesso.

Il Teatro delle Ariette si trova in Via Rio Marzatore 2781, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia Bologna.

Dal 24 MARZO al 28 APRILE 2022
Ogni giovedì presso il Teatro delle Ariette, Valsamoggia, Bologna.

Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze ma solo voglia di scoprire, di condividere, di divertirsi. Nell'intento di favorire l'integrazione tra i due lavori, offriamo una formula d'iscrizione agevolata a chi partecipa ad entrambe i corsi.

Il Teatro delle Ariette si trova in Via Rio Marzatore 2781, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia Bologna

I Canti della tradizione orale italiana e del mondo sono stati per le donne e per gli uomini un luogo di espressione privilegiata, libera dai dettami dell'ordinario. Il Canto, spazio di poesia e di ribellione, rivelatore di segreti, ha tenuto in vita e tramandato saperi che abitano il corpo, il cuore e la mente, permesso di alleviare la fatica, di cullare, di dichiarare l'amore, di curare, di accompagnare alla morte.

Che cosa accade quando il nostro corpo entra in contatto con il ''corpo antico'' di questi Canti? Come incontriamo il suono della nostra e delle altre voci in questo ''speciale territorio''? Attraverso un processo di apprendimento secondo le modalità orali, senza l'uso di spartiti, nell'ascolto che coinvolge tutto il corpo, esploreremo canti legati a differenti tradizioni. Indagheremo così timbri, ritmi, modi, armonie e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, dando spazio a ciò che suscitano in noi. Sperimenteremo diverse proposte di training che risveglianol'ascolto e l'attenzione a sé, allo spazio e al coro, alla relazione tra suono e spazi interni ed esterni; pratiche e improvvisazioni fisiche e vocali che aiuteranno a prepararci a cantare.

 

 

teatronatura.it | lestrologhe.it

REGISTRAZIONI: architetturedicorpi.aps@gmail.com

Progetto a cura di: Architetture di Corpi - APS

in collaborazione con: Teatro delle Ariette.